Esplorazione.net

Precedente Avventura Avventura n° 037 Prossima Avventura

Alpe Cheggio - Tour del lago dei Cavalli

Traccia GPS tour completo del Lago dei Cavalli (Cheggio) - Mappa Mappa

L'Alpe Cheggio si trova in Piemonte, a ovest del lago Maggiore chiamato anche Verbano, e la si raggiunge percorrendo l'autostrada per Gravellona Toce, una derivazione della Milano Laghi che si ricongiunge con la Milano/Torino in direzione Alessandria. Le indicazioni riportano Arona come primo casello da oltrepassare e la strada costeggia per un certo tratto il lago, visibile negli scorci liberi da gallerie. All'uscita di Villadossola occorre seguire attentamente i cartelli "Valle Antrona" fino ad imboccare l'unica strada che risale la valle.

L'ingresso in Antrona Piana va fatto con prudenza evitando di seguire le indicazioni per il lago e proseguendo invece diritti, tra le case, in direzione di Cheggio. La strada sale subito in salita, è stretta ma ben agibile. Raggiunta l'Alpe Cheggio a 1500 metri di altitudine, attraversiamo le belle baite del paese fino a raggiungere la diga, dove possiamo parcheggiare l'auto in uno spiazzo accanto alla partenza della teleferica.

Il Bacino Alpe dei Cavalli è situato nella conca un un antico lago glaciale a valle del quale un imponente cordone morenico formava un argine naturale. L’antico lago scomparve a causa dell’erosione di questo argine, ed in questo punto venne costruita la diga denominata Alpe Cavalli, un raro esempio di costruzione a gradoni.

L'imbocco del sentiero è in fondo al parcheggio, prima della diga, sulla destra, e porta come riferimenti C26 per il Passo della Preia. Si sale subito con decisione e, in pochi minuti, il colpo d'occhio sulla valle è incantevole.

Si raggiungono le baite dell'Alpe Bisi a 1.626 mt e si entra decisamente nel bosco di larici, aumentando subito di quota.

I passaggi sono molto esposti e il sentiero, pur ben segnato, è poco battuto e reso scivoloso e infido dalla pioggia dei giorni scorsi. Ben presto, ci rendiamo conto che non è un'escursione di tipo turistico, adatta a tutti, perché presenta molti tratti pericolosi. E il peggio deve ancora arrivare.

Gli scorci spettacolari ci fanno dimenticare le difficoltà del tragitto e proseguiamo con prudenza fino ad incontrare uno strano segnavia metallico, ricavato probabilmente da una vecchia bomba inesplosa.

Ancora qualche passo e ci appare il delta del torrente Loranco che rappresenta il maggior affluente del lago. Sentiamo lo scroscio di un altro corso d'acqua, più vicino alla nostra posizione, ed il sentiero entra nella parte più fitta e umida del bosco, dove ogni passo dev'essere mosso con estrema attenzione perchè le zolle fradicie cedono sotto i piedi.... e spesso, tra i rovi, c'è il vuoto.

Il guado rappresenta un momento di tensione perchè la corrente scivola con forza sopra le rocce e il salto della cascata, sotto di noi, è notevole. Superato il torrente, si torna a salire per prati, la vista si allarga e davanti a noi appaiono le cime innevate.

Finalmente ci appaiono le baite dell'Alpe Teste (1.700 mt) e il bivio che porta al Passo della Preia e all'Alpe Gabbio, che rappresenta la nostra prossima meta. La discesa è agevole, senza particolari difficoltà, se non per qualche cespuglio di rovi che mette a dura prova la resistenza del tessuto dei calzoni.

La vista del torrente Loranco e del ponticello in legno che ne permette l'attraversamento, ci danno la certezza di aver raggiunto la meta. Lasciamo sulla sinistra l'Alpe Gabbio e raggiungiamo il sentiero che percorre l'altra sponda del lago sino alla diga da cui siamo partiti. Percorrendolo in senso contrario, si può raggiungere invece il Rifugio Andolla come descritto nell'Avventura n° 17.

Il tempo totale del giro attorno al Lago dei Cavalli è di 3 ore, da percorrere con molta attenzione. Molti tratti sono esposti e scivolosi. Si tratta comunque di un'escursione con panorami mozzafiato che vale la pena di affrontare, seppur con prudenza. Punto di appoggio: Rifugio Novara a Cheggio.