Esplorazione.net

Precedente Avventura Avventura n° 032 Prossima Avventura

Rifugio Vallè in Val Sermenza con partenza da Rima San Giuseppe

Traccia GPS da Rima San Giuseppe al Rifugio Vallè Traccia GPS ritorno - Mappa Mappa

Rima San Giuseppe si trova in Piemonte e la si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Romagnano Sesia per poi risalire buona parte della Val Sesia.

Le indicazioni riportano Varallo Sesia come primo riferimento da raggiungere, ma la direzione da tenere è Alagna. La strada costeggia per diversi tratti il fiume con scorci molto suggestivi. Passato Varallo, in prossimità di Balmuccia, occorre far attenzione ad un bivio sulla destra che porta le indicazioni per Rimasco, Rima e Carcoforo.

Si risale questa valle laterale sino a Rimasco e, al nuovo bivio, si imbocca l'ultimo tratto di strada per Rima San Giuseppe.

Una volta raggiunta la piccola e graziosa cittadina, si cerca un parcheggio che non intralci il passaggio e si sale a piedi la scalinata che conduce alla piazza con la doppia fontanella in pietra.

Guardando la fontana, come nella prima foto qui a sinistra, si intravede sulla destra una viuzza con le indicazioni del sentiero che porta al Rifugio Vallè.

Si attraversa tutto il paese ammirando le stupende baite in pietra e si segue la traccia che sale dolcemente tra i pascoli per farsi subito sempre più ripida.

Il Rifugio è là in alto, sopra l'enorme bastionata di roccia che ci appare all'orizzonte e da questo momento ci aspettano almeno due ore di faticosa salita.

Quando incontriamo le indicazioni di un bivio, scegliamo il sentiero diretto che sale a destra, quindi raggiungiamo la baita e il fontanile dell'Alpe Vallasacco a 1600 mt. La montagna comincia ad aprirsi.

Ancora qualche passo e raggiungiamo l'Alpe Vallè Inferiore a 1740 mt con le mucche al pascolo, pronte per la la transumanza ai pascoli più alti. In questo tratto il sentiero si snoda tra i prati e bisogna far attenzione alla segnaletica impressa sulle rocce.

La salita continua ad essere ripida senza mai presentare un tratto piano in cui riprendere le forze, ma ormai siamo quasi giunti alla meta e continuiamo con lo sguardo rivolto al cielo.

Finalmente la bella costruzione in pietra del Rifugio Vallè si fa largo tra le nuvole e ci appare in tutto il suo splendore. Il nostro GPS segna 1182 mt sul livello del mare.

Uno sguardo alla valle e alle baite di Rima da cui siamo partiti e poi ci godiamo un ottimo pranzo a base di polenta e salsiccia.

Per il ritorno optiamo per il secondo sentiero che passa per l'Alpe Vallezo, leggermente più lungo e panoramico ma meno ripido.